CRIAR,
il patrimonio
lungo tutto
la vita, è un progetto educativo del programma SOCRATES
nella sua azione GRUNDTVIG 2 al quale partecipano tre paesi : la Francia,
la Spagna, l'Italia.
La
finalità principale del progetto CRIAR è : valorizzare
il patrimonio individuale e collettivo dei partecipanti al progetto.
In tal senso, gli obiettivi saranno: Comunicare,
Riconoscere, Intervenire,
Apprendere, Reinventare
le ricchezze del
patrimonio tangibile e intangibile delle
comunità e dei territori del progetto".
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Metodologia
Intervenire
Con la conoscenza e il riconoscimento delle persone agire per
il miglioramento delle comunità e dei territori.
Apprendere
Riconoscere e comunicare il passato, la memoria,
il nostro patrimonio per vivere il presente.
Reinventare
Fare del passato un’eredità
reale, però positiva, senza dimenticare la lotta e la
rivendicazione.
Comunicare
Mettere in comune attraverso il dialogo.
Riconoscere
Attraverso la comunicazione capire chi siamo e chi sono gli
altri,
e permettere agli altri di fare lo stesso.
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Storie
di vita in formazione, storie di vita in discussione
Nicolas Fasseur - Culture et Liberté -
Toulouse, 11 luglio 2008
L’obiettivo
della presente comunicazione è quello di
tentare di definire le storie di vita e di descriverne
i metodi prendendo in esame in particolare le
questioni di identità collettive, riconoscimento
delle acquisizioni d’esperienza e rapporto
tra territorio e mestiere. Ma che cos’è
una storia di vita? Qual è la storia dell’approccio
biografico? A che servono le storie di vita? Che
uso se ne fa? Come scrivere le storie di vita?
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l'articolo
I
laboratori «racconti di vita» in seno
al movimento francese di educazione popolare «
Cultura e Libertà – Garonna »
di Tugdual de Cacqueray1 (traduzione di Fabrizio
Rozzi)
1
– La corrente delle « storie di vita
in formazione »
« Raccontarsi non è un fatto neutrale
e ciò può diventare un potere eversivo
per ciò che è scritto nei libri
di storia, in particolare quando si tratti di
racconti collettivi. A maggior ragione, le storie
di vita collettive possono essere vissute come
atti di resistenza a dominazioni culturali ed
ideologiche. Così la formazione rivolta
al popolo mantiene il suo ruolo importante su
tali questioni dal momento che ciò che
la caratterizza, sicuramente, è l’azione
collettiva e la trasformazione delle rappresentazioni
dell’ambiente, se essa si definisce, intanto,
come lavoro della cultura in opposizione alla
cultura dominante ».............
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la metodologia
http://www.rivista.edaforum.it/numero11/buonpratiche_deCacqueray.html
Scrivere
di sé: uno sguardo sul metodo, articolo
di Assunta Aiello (Aprile 2008) - Seconda Università
degli Studi di Napoli - II Cattedra di Pedagogia
generale
Una
premessa - Lo
scrivere ed il parlare dei propri ricordi, a se
stessi o ad altri, rappresenta un progetto che
milioni di donne e uomini, più o meno famosi,
e intere comunità hanno intrapreso nel
corso della loro esistenza. Ri-pensare al proprio
passato, attraverso lo sguardo del presente, permette
di cogliere i plurimi sensi, fino ad allora nascosti,
di una storia oramai compiuta e, al contempo,
rappresenta il doveroso lascito alle generazioni
future.
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l'articolo
Il
percorso formativo «Riconoscimento delle acquisizioni»
Metodologia
di Cultura e Libertà Garonne
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la metodologia
Dalla
raccolta delle testimonianze alla scrittura dei racconti
Metodologia
di Francesca Esposito, Centro
di Cultura e Storia Amalfitana
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Le
storie di vita in formazione, valorizzare il patrimonio
umano - Cultura e Libertà Garonne
L’approccio
alle storie di vita in formazione comprende al tempo stesso
un inizio individuale, della storia di vita della persona,
e una socializzazione di questa storia di vita, in un
contesto geografico, storico, tematico, sociale...
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Oggetto
e metodo di lavoro di Cultura e Libertà Garonne
Metodologia
di Cultura e Libertà Garonne
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La
metodologia che il Centro di Cultura e Storia Amalfitana
segue per le interviste
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