CRIAR,
il patrimonio
lungo tutto
la vita, è un progetto educativo del programma SOCRATES
nella sua azione GRUNDTVIG 2 al quale partecipano tre paesi : la Francia,
la Spagna, l'Italia.
La
finalità principale del progetto CRIAR è : valorizzare
il patrimonio individuale e collettivo dei partecipanti al progetto.
In tal senso, gli obiettivi saranno: Comunicare,
Riconoscere, Intervenire,
Apprendere, Reinventare
le ricchezze del
patrimonio tangibile e intangibile delle
comunità e dei territori del progetto".
|
|
Parole
chiave -
Mots clés
-
Palabras claves
Intervenire
Con la conoscenza e il riconoscimento delle persone agire per
il miglioramento delle comunità e dei territori.
Apprendere
Riconoscere e comunicare il passato, la memoria,
il nostro patrimonio per vivere il presente.
.
Reinventare
Fare del passato un’eredità
reale, però positiva, senza dimenticare la lotta e la
rivendicazione.
Comunicare
Mettere in comune attraverso il dialogo.
Riconoscere
Attraverso la comunicazione capire chi siamo e chi sono gli
altri,
e permettere agli altri di fare lo stesso.
|
Memoria
Memoria
Mémoire |
Letteratura
Literatura Littérature |
Scrivere
Escribir
Écrire |
Patrimonio
Patrimonio
Patrimoine |
Raccontare
Contar
Conter |
Carta
Papel
Papier |
Passato
Pasado
Passé |
Mano
Mano
Main |
Comunicazione
Communicacíon
C ommunication |
Presente
Presente
Présent |
Rispetto Respecto
Respect
|
Vita
Vida
Vie |
Futuro
Futuro
Futur
|
Ecologia
Ecologia
Écologie
|
Permanente
Permanente
Permanent |
Competenza
Competentia
Compétence |
Construzione
Construccíon
Construction |
Interculturalità
Interculturalidad
Interculturalité
|
Europa
Europa
Europe |
Intangibilità
Intangibilitad
Intangibilité |
Cultura
Culture
Culture |
Lascito
Legado
Legs |
Idea
Idea
Idée |
Eredità
Herencia
Héritage |
Comunità
Communidad
Communauté |
Narrare
Narrar
Narrer |
Territorio
Territorio
Territoire |
Legge
Leer
Lire |
Fiducia
Confianza
Confiance |
Individuo
Individuo
Individu |
Oralità
Oralidad
Oralité |
|
Comunicare - Mettere
in comune attraverso il dialogo
Comunicar - Poner en comùn a
través del dialogo
Communiquer - Mettre en commun à
travers le dialogue |
Riconoscere - Attraverso
la comunicazione capire chi siamo e chi sono gli altri
e permettere agli altri di fare lo stesso
Reconocer - A través de la comunication
ver quien somos y quien son los otros, de forma reciproca
Reconnaître
- À travers la communication comprendre
qui nous sommes et qui sont les autres et permettre aux
autres de faire de même |
Intervenire - Con
la conoscenza e il riconoscimento delle persone agire
per il miglioramento delle comunità e dei territori
Intervenir - Con el conocimiento y
el reconocimiento de las personas poder actuar para
la mejora de las comunidades y los territorios
Intervenir - Par la connaissance et
la reconnaissance des personnes agir pour l’amélioration
des communautés et des territoires |
Apprendere - Riconoscere
e comunicare il passato, la memoria, il nostro patrimonio
per vivere il presente
Aprender - Reconociendo y comunicando
el pasado, la memoria, nuestro patrimonio, para vivir
el presente
Apprendre - Reconnaître et communiquer
le passé, la mémoire, notre patrimoine pour
vivre le présent |
Reinventare
- Fare del passato
un’eredità reale, ma positiva, senza dimenticare
la lotta e la rivendicazione
Réinventer - Faire du passé
un héritage réel, mais positif, sans oublier
la lutte et la revendication
Reinventar - Hacer del pasado un legado
real pero positivo sin olvidar la lucha y la revendicaciòn
|
|
E molti altri...y
muchos otros...et
bien d’autres… |
|
|
|
|
|

|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|