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Obiettivi
e finalità
Intervenire
Con la conoscenza e il riconoscimento delle persone agire per
il miglioramento delle comunità e dei territori.
Apprendere
Riconoscere e comunicare il passato, la memoria,
il nostro patrimonio per vivere il presente.
Reinventare
Fare del passato un’eredità
reale, però positiva, senza dimenticare la lotta e la
rivendicazione.
Comunicare
Mettere in comune attraverso il dialogo.
Riconoscere
Attraverso la comunicazione capire chi siamo e chi sono gli
altri,
e permettere agli altri di fare lo stesso.
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Obiettivi del progetto
Francia
:
Costruzione di un protocollo per gli animatori di educazione popolare
affinché essi includano il metodo delle storie di vita in
formazione (formazione formale e animazione) nei loro interventi
di educazione popolare e cittadina. Lavoro sul riconoscimento delle
ricchezze nascoste dei territori per accompagnare la creazione di
attività.
Italia :
Valorizzare le esperienze degli uomini e delle donne che hanno lavorato
nelle attività caratteristiche della Valle dei Mulini –
agricoltura e antiche industrie legate all’energia idraulica
– patrimonio intangibile di un sito un tempo caro a pittori
e scrittori e ancora oggi visitato dai turisti.
Il racconto di vita per la persona, per il suo riconoscimento di
appartenenza a un territorio, che non è solo un paesaggio
naturale e costruito, con bei ruderi - una valle museo – ma
un luogo che evoca tutta una serie di piccoli mestieri scomparsi
di cui si deve salvaguardare la memoria.
L’identità come patrimonio materiale e immateriale
soggetto di un racconto e di una rappresentazione sociale.
Spagna :
Far emergere il Chisciotte di ciascuno, la ricchezza nascosta in
ogni persona, il riconoscimento di saperi e competenze. Le storie
di vita come processo di apprendimento e riconoscimento dei saperi
acquisiti dall’esperienza nell’adulto. Relazione tra
storia personale e impegno nella presa di coscienza e nella solidarietà,
storie di donne nel lavoro delle olive, costruzione di un patrimonio
umano collettivo.
Obiettivi
comuni
Identificare le strategie di approccio alle persone adulte e alle
comunità attraverso l’importanza del riconoscimento
di sé, intellettuale e immateriale, acquisito lungo tutta
la vita.
Far riconoscere la storia di vita, i racconti di vita come patrimoni
immateriali.
Finalità
Far conoscere e riconoscere l’approccio storia di vita nella
formazione degli adulti, come elemento di valorizzazione di sé,
di una comunità (di vita, di mestiere…), apportatore
di ricchezze umane (un patrimonio umano).
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